– Creator & Producer – Sono Mirko Massetti e da più di trent’anni lavoro nell’azienda meccanica di famiglia
+39 3202666604
In Azienda, realizziamo parti o meccanismi di precisione utilizzando macchinari a controllo numerico computerizzato C.N.C. Le materie prime per le lavorazioni vengono scelte in funzione del prodotto finito e questo ci ha permesso di acquisire negli anni una profonda conoscenza dei materiali utilizzati, sia metallici che plastici. Le mie passioni piu’ grandi sono sempre state la musica dal vivo e gli impianti audio.
Alcuni anni fa, mentre ascoltavo il mio impianto audio, ho iniziato a sviluppare alcune idee. Già esistevano in commercio dei complementi per l’ottimizzazione della resa degli impianti audio di varie forme e dimensioni, realizzati in diversi materiali: legno, sughero, alluminio, ottone, acciaio, ecc… che venivano inseriti negli impianti nei modi piu’ disparati. Utilizzando quei complementi ho notato che effettivamente contribuivano a virare il suono del mio impianto e ho passato ore a combinare varie soluzioni per ottenere il migliore risultato.
All’epoca però non comprendevo a fondo i principi ed il percorso logico nell’utilizzo di questi complementi e, molte volte ho ottenuto risultati incerti e confusi. Questo mio disagio audiofilo mi ha quasi “costretto” ad ideare soluzioni alternative che ho realizzato nella mia officina meccanica. Ho passato anni a provare sul mio impianto hifi e su quello dei miei amici audiofili ciò che costruivo, a prendere appunti, associando di volta in volta i risultati ottenuti con i vari materiali e le diverse geometrie; il tutto replicabile con precisione decimale/centesimale.
Il bilanciatore armonico è un componente passivo ma si fa carico di assorbire e incanalare le spurie in funzione della propria geometria e dei materiali utilizzati.
I bilanciatori armonici della Audio Mass che abbiamo ottenuto sono nati quindi da una passione, hanno seguito un percorso logico di messa a punto (fine-tuning) e ci hanno permesso di ottenere risultati ottimi dandoci la stessa “soddisfazione” che ha un pilota quando scendendo in pista dopo ogni messa a punto vede abbassarsi il tempo cronometrato sul giro.
Audio Mass è condividere un’esperienza, è dedizione alla musica!
Mirko Massetti